Gli scatti del dott. Pasquale Davide Rana a DidaMatica 2021 – Palermo

Il lavoro scientifico “Quanti Computational Thinking? – Il pensiero computazionale da Papert a Wing per l’insegnamento dell’informatica, la promozione della creatività e delle social skills nel biennio del liceo scientifico” del dott. Pasquale Davide Rana è stato scelto per essere inserito negli atti della conferenza di Didamatica 2021 organizzata da AICA e tenutasi a Palermo in modalità mista lo scorso 7 e 8 ottobre nella sessione “Le Tecnologie Educative nella scuola”.
Nel lavoro scientifico, viene analizzato il pensiero computazionale sia come strumento pedagogico sia come abilità trasversale indispensabile. Vengono quindi riproposte le vedute di Papert e la definizione di Wing. Un breve spazio viene dato alla definizione operativa del MIT, che individua concetti, pratiche e prospettive computazionali. Vengono poi proposti e discussi alcuni percorsi per l’apprendimento del pensiero computazionale, della promozione della creatività e delle social skills nel biennio del liceo scientifico.
I percorsi proposti, sono stati attuati nell’ambito del progetto “Una Classe in Java 2” destinato a 15 ragazzi del Liceo Scientifico “Leonardo Da Vinci” di Bisceglie (BT).
L’intervento educativo ha previsto un’introduzione al pensiero computazionale e all’informatica, l’uso di un linguaggio di programmazione visuale quale Scratch, l’analisi delle fasi per passare dal problema alla soluzione, la presentazione in palestra della struttura dati array e degli algoritmi di ordinamento, un linguaggio di programmazione testuale quale Processing, l’esercizio del pensiero computazionale e lo sviluppo della creatività nel dominio delle arti visive digitali per la realizzazione di opere d’arte computazionali con Processing, la costruzione di abilità sociali mediante la realizzazione di una installazione multimediale sul tema del bullismo ed infine l’uso del pensiero computazionale nelle scienze naturali.
Ringraziamenti:
Vorrei ringraziare il Preside Cristoforo Modugno del liceo scientifico “Leonardo da Vinci” di Bisceglie, in carica nell’a.s. 2019/2020, per aver messo a disposizione gli spazi e le attrezzature informatiche. La prof.ssa Giuliana Dell’Orco ed il prof. Michele Tuttafesta per il supporto organizzativo.

E naturalmente uno speciale ringraziamento è per i ragazzi, che hanno partecipato a questo progetto con grande entusiasmo!

—————–
Didamatica – DIDAttica e inforMATiCA – (Informatica per la Didattica), dal 1986 è il punto di riferimento per studenti, docenti, istituzioni scolastiche, professionisti ICT, aziende e Pubblica Amministrazione sui temi dell’innovazione digitale per la filiera della formazione. Ponte tra scuola, formazione, ricerca e impresa, tiene vivo il confronto su ricerche, sviluppi innovativi ed esperienze in atto nel settore dell’Informatica applicata alla Didattica, nei diversi domini e nei molteplici contesti di apprendimento.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Premio “Salva la tua lingua locale”, buonissima affermazione delle Pro Loco e degli autori pugliesi

Davvero lusinghieri i risultati conseguiti dalle Pro Loco pugliesi e dagli autori pugliesi partecipanti alla nona edizione del concorso nazionale “Salva la tua lingua locale”. Nel corso della cerimonia tenutasi lunedì 6 dicembre 2021 nella Sala della Protomoteca in Campidoglio a Roma sono stati premiati i migliori lavori in poesia e prosa. “Salva la tua lingua […]

Martedì 7 dicembre Bandadriatica in concerto davanti al Falò della chiesa di San Pietro presenta Odissea Mediterranea

Martedì 7 dicembre alle ore 20.00 Falò della Chiesa di San Pietro il festival d’autunno Mediterraneo propone il gruppo Bandadritica che presenta il concerto Odissea Mediterranea (ingresso libero, informazioni 371 1189956 e sistemagaribaldi@gmail.com). La vigilia dell’Immacolata a Bisceglie  si celebra intorno a dei grandi falò e così, questo concerto si trasforma in una festa affidata alla travolgente Bandadriatica, trasportata dai venti vorticosi che […]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: