Spazio Civico” sul bando regionale aperto recentemente sul “divario digitale sociale”

Spazio Civico invita il Comune di Bisceglie a valutare la partecipazione all’Avviso regionale sul Digital Divide (divario digitale sociale).

L’Avviso – indetto dalla Regione Puglia – Dipartimento al welfare, Sezione Inclusione sociale attiva con D.D. n. 588 del 13/06/2022 – ha l’obiettivo di garantire l’accesso ai servizi digitali di base in condizioni di parità e con le tecnologie adeguate; rimuovendo, così, gli ostacoli economici che limitano la conoscenza e creano discriminazioni sul piano sociale, economico e culturale.

Il Bando finanzia le spese per l’abbonamento internet o per l’acquisto di dispositivi di primo accesso (così come definiti dall’art. 2 lett. f della L.R. n. 32/2021) fino a 500,00 euro; si rivolge ai cittadini pugliesi da almeno 2 anni con un ISEE familiare non superiore a 9.360 e che si impegnano ad acquisire le competenze digitali di base (EIPASS Basic) entro un anno dall’erogazione del contributo (la graduatoria darà preferenza ai valori ISEE più bassi ed al numero di minori presenti per nucleo familiare).

L’Avviso è attivo fino al 13 luglio 2022.

La copertura finanziaria stanziata è € 1.600.000,00 per il triennio 2022-2024.

Per partecipare, i Comuni devono manifestare il loro interesse inviando la propria candidatura all’indirizzo  segreteriapri.regionepuglia@pec.rupar.puglia.it ; successivamente saranno chiamati ad attuare la Misura sui rispettivi territori.

Spazio Civico ritiene che non vi possa essere una vera libertà culturale e un pieno sviluppo della persona (art. 3 della Costituzione) senza prima rimuovere ANCHE gli ostacoli alla diffusione delle competenze digitali di base; esorta pertanto l’Amministrazione Comunale a cogliere le opportunità date da questo Avviso.

 

Per il gruppo Spazio Civico

I soci promotori: Antonio Mezzina, Leonardo Di Molfetta, Antonio Salerno, Cinzia Crichigno, Vincenzo Arbore, Leonardo De Leo e altri concittadini.”

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Pronta a riaprire via La Marina. Angarano: grazie ai residenti per la pazienza, Spina aveva fatto peggio

Si avviano a conclusione, finalmente, i lavori in via la Marina per la gestione delle acque pluviali grazie ad un finanziamento regionale di 1milione e 500mila euro ottenuti dal Comune di Bisceglie. Le opere hanno visto la realizzazione di alcuni tronchi della rete di collettamento delle acque pluviali, per una lunghezza di circa 490 metri; […]

Spiaggia libera attrezzata per persone con disabilità, in via di ultimazione gli interventi migliorativi

Sono in via di ultimazione gli interventi per il miglioramento della spiaggia libera attrezzata per persone con disabilità al Cagnolo, che presto sarà dunque pronta per essere utilizzata. Ad annunciarlo è il Sindaco di Bisceglie, Angelantonio Angarano, che nella mattinata di ieri ha compiuto un sopralluogo per constatare l’andamento dei lavori consistiti nella realizzazione e […]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: