Spazio Sonenalè: apre a Bisceglie un laboratorio permanente di ricerca artistica

La Compagnia Sonenalé festeggia 10 anni di attività e per celebrare questo traguardo importante apre a Bisceglie lo Spazio Sonenalé, uno spazio di ricerca sulla danza, sul corpo e sul movimento, un contenitore in cui far nascere idee, sviluppare e coltivare esperienze.

 

La compagnia, fondata a Milano nel settembre 2012 da Riccardo Fusiello, coreografo e danzatore, e Agostino Riola, regista e performer, in questi anni ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti in Italia e in Europa: Scenekunst (Danimarca), Centro Danza Canal (Spagna), Anticorpi XL – network giovane danza d’autore, Teatro Pubblico Pugliese, Fondazione Campania dei Festival, Regione Puglia, Movin’Up – GAI e MIBACT.

 

Le sue performance hanno ricevuto un grande successo di pubblico e critica e sono state presentate in importanti festival e teatri italiani e non solo, come Lac (Lugano), Teatri di Vetro (Roma), Festival Exister (Milano), Sardegna Teatro (Cagliari), Festival Internazionale Castel dei Mondi (Andria), Teatri di Vita (Bologna), DAB (Bari), Vetrina della Giovane Danza d’Autore (Ravenna).

 

Nel 2015 la compagnia si trasferisce a Bisceglie, città natale di Riccardo Fusiello, che da tempo coltivava il desiderio di investire nel territorio da cui era partito. Dopo diversi anni in Puglia senza una sede, ora il coreografo biscegliese con l’apertura dello Spazio Sonenalé realizza un sogno.

 

“ Spazio Sonenalé è una casa dove accogliere. Uno spazio dove la compagnia ha la sua sede ma anche un luogo di apertura verso l’esterno… Quest’anno festeggiamo il decimo anno di attività di Sonenalé e quale miglior regalo per questa ricorrenza che una sede, uno spazio fisico in cui portare avanti il nostro lavoro, la nostra ricerca e incontrare altre esperienze? ” così racconta questa nuova avventura Fusiello, che curerà la direzione artistica dello Spazio.

 

Lo Spazio sarà dunque un luogo di creazione e di ricerca, dove prenderanno vita le nuove performances della compagnia, un luogo di avvicinamento alle arti performative per il pubblico, visti i tanti progetti in tal senso che Sonenalé porta avanti da anni, e un luogo di formazione, dove poter studiare con insegnanti qualificati.

 

Da sempre infatti Fusiello e Riola, congiuntamente all’attività di creazione, sono impegnati in una intensa attività di formazione destinata a diverse fasce di età, che in questi anni li

 

 

 

 

ha portati a collaborare, tra l’altro, con: Ministero della Pubblica Istruzione, Università

degli Studi di Pavia, NABA – Nuova Accademia di Belle Arti (Milano), Corso Propedeutico

d’Arte Drammatica – Teatro Litta (Milano), Progetto Connections – National Theatre

(Londra) e Teatro Litta (Milano), Libero Corpo – Teatro Pubblico Pugliese e Sistema

Garibaldi (Bisceglie), Liceo Coreutico ‘L. Da Vinci’ (Bisceglie).

 

Corsi di danza contemporanea e teatrodanza per tutte le età, lezioni di danza classica, laboratori teatrali, masterclass con maestri ospiti, residenze artistiche, progetti di coinvolgimento del pubblico e tanto altro daranno vita a questo spazio che apre a Bisceglie a settembre 2022.

 

Uno spazio, un centro artistico, per dare continuità al percorso artistico della compagnia e  farlo radicare nel territorio, creando un ambiente in cui la comunità possa formarsi, ritrovarsi e germogliare.

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Vecchie Segherie Mastrototaro: lunedì 5 dicembre Paolo Nespoli in esclusiva regionale

Lunedì 5 dicembre alle ore 19.30 Vecchie Segherie Mastrototaro di Bisceglie ospitano, in esclusiva regionale, l’Ingegnere Aerospaziale e Astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea, Paolo Nespoli che presenta il suo romanzo L’unico giorno giusto per arrendersi, Mondadori, accompagnato dalla giornalista Elvira Serra (ingresso gratuito per informazioni per informazioni 0808091021 e [mailto:info@vecchiesegherie.it)]info@vecchiesegherie.it). La frase “L’unico giorno giusto per arrendersi è l’ultimo”, vergata a mano sul frontespizio di […]

Andrea Simone De Nicolò pubblica un libro su Aldo Gigante. In programma anche tre opere che saranno eseguite a Bisceglie

Aldo Gigante fu una figura di spicco del secolo scorso nel panoramica musicale del nord Barese. Nativo di Molfetta, operò soprattutto a Bisceglie ove formò generazioni di bambini e ragazzi al pianoforte ed alla musica, che poi sono divenuti apprezzati professionisti del territorio e musicisti, tra i quali il celebre Riccardo Muti. Del noto artista […]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: