Musica in favola: ottima la prima!

“Lo schiaccianoci” di   Tchaikovsky è il titolo d’opera scelta per l’inaugurazione del progetto artistico che unisce musica e teatro e dedicato alle Scuole del Primo Ciclo, ideato e promosso dall’associazione ” I Fiati”, in collaborazione con l’orchestra lirico sinfonica della provincia BAT “Biagio Abbate.

Il concerto è stato eseguito alla presenza massiva di tutti gli alunni del IV C.D. “Don Pasquale Uva”, ove la Dirigente Dott.ssa Valentina de Gennaro ed i docenti, hanno accolto l’invito a teatro, vivendo in prima persona tutti, questa meravigliosa esperienza che li ha catapultati in un mondo fantastico, il tutto durante la magia del Natale.

Grande l’entusiasmo e fervida la partecipazione dei piccoli, incantati dalle musiche dei talentuosi musicisti, diretti dal M° Benedetto Grillo, e dalla voce narrante dell’attore Francesco Tammacco, in veste speciale di cantastorie.

Il succitato progetto ha l’obiettivo di avvicinare i più piccoli alla musica sinfonica ed a farne apprezzare le sonorità permettendo di continuare quel rapporto sul territorio tra l’Associazione i Fiati della Fondazione Musicale Biagio Abbate e tutte le formazioni musicali proposte, che lavorano per dare spazio alla cultura ed alle eccellenze del territorio con un rapporto che si rinsalda di anno in anno dal 2003.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Al Politeama la X edizione del “Concerto d’Inverno” con Anna Tifu

L’Orchestra Sinfonica Biagio Abbate della provincia BAT, è lieta di annunciare l’evento di punta di quest’anno, realizzato in collaborazione con l’Orchestra ICO 131 della Basilicata, per la decima edizione del tradizionale Concerto d’inverno, che vedrà la speciale partecipazione della solita Anna Tifu, brillante violinista italiana di caratura internazionale.   La talentuosa violinista, nata a Cagliari […]

Bisceglie – La CompagniAurea APS tra i vincitori di “Futura. La Puglia per le Parità” col progetto “Il Teatro delle Parità”

L’Associazione di promozione sociale “CompagniAurea”, diretta da Francesco Sinigaglia, è tra i vincitori, unica realtà per la Provincia BAT, del bando “Futura. La Puglia per la parità”, promosso dal Consiglio Regionale della Puglia, tramite la Sezione Biblioteca e Comunicazione istituzionale, in collaborazione con i Poli Biblio-Museali provinciali della Regione Puglia, sulla base del progetto “Il […]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: