La nuova creazione del coreografo biscegliese Riccardo Fusiello per la compagnia Egribiancodanza di Torino
Domenica 7 maggio 2023 debutta a Cossato (BI) lo spettacolo La mia vita per un bignè realizzato dal coreografo pugliese Riccardo Fusiello per la compagnia EgriBiancoDanza.
Il coreografo, direttore artistico della compagnia Sonenalé con sede a Bisceglie, è il primo autore selezionato nell’ambito del bando AREPO indetto dalla Fondazione Egri per la Danza di Torino.
Il progetto ha come finalità la realizzazione di progetti coreografici innovativi e ispirati alla contemporaneità e supportandone la messa in scena.
Il primo artista a presentare il proprio lavoro sarà proprio il coreografo pugliese, che ha già ricevuto importanti e prestigiosi riconoscimenti in Italia e in Europa, la cui creazione debutterà in prima assoluta, dopo una residenza di 20 giorni nella sede torinese della compagnia, il 7 maggio alle 20:30 al Teatro Comunale di Cossato all’interno della Rassegna “Interscambi Coreografici 2023”
“La mia vita per un bignè” è una creazione concepita sul tema del desiderio, su come si accende, su come agisce in noi e su come si muove ed è strettamente intrecciata con il Bolero di Ravel; il Bolero come l’unica musica possibile per tracciare il dirompente spirito vitale che il desiderio provoca in noi e quel movimento sottile e impertinente che porta con sé.
“Quel pensiero che si insinua nella tua testa o forse parte dallo stomaco e suadente come un bolero inizia a scavare e a farsi strada dentro di te…una tentazione che diventa sempre più inarrestabile ed irresistibile. Tu provi a scacciare quella tentazione ma tutto quello che ti gira in mente non fa altro che giustificare la tentazione stessa, giustificare e agevolare che tu la porti a compimento; in un vortice di accelerazione in cui ogni istante in più, ogni pensiero successivo è più forte, più seducente, più convincente di quello precedente. Le tue difese iniziano a cedere, semmai ce ne fossero mai state veramente, e come un corpo rotolante su un terreno inclinato, il tuo corpo e il tuo pensiero iniziano a rotolare, a farsi suggestionare sempre più dalla reale possibilità di portare a compimento quel pensiero che oramai è una visione e intanto sta già diventando un obiettivo, concreto, da raggiungere, sempre più vicino, sempre più allettante.”
Riccardo Fusiello
La creazione, commissionata dall’ensemble torinese, costituisce una tappa prestigiosa nel percorso artistico del coreografo Fusiello che ha scelto come base del proprio lavoro Bisceglie, dove da settembre 2022 dirige lo Spazio Sonenalé, un luogo di creazione, formazione e ricerca sulla danza, sul corpo e sul movimento.
LA MIA VITA PER UN BIGNE’
Coreografia : Riccardo Fusiello
Dramaturg: Agostino Riola
Danzatori: Jon Aizpun, Gianna Bassan, Chiara D’Angelo, Vincenzo Criniti, Francesco Morriello, Cristian Magurano, Oksana Romaniuk
Musiche: Maurice Ravel, Zbigniew Preisner
Luci: Tommaso Contu
INFO E PRENOTAZIONI promozione@egridanza.com / 366.4308040 / www.egridanza.com
RASSEGNA INTERSCAMBI COREOGRAFICI
Con il sostegno di MIC – Ministero della Cultura, Regione Piemonte, TAP – Torino Arti Performative, Fondazione CRT, Fondazione CRC, Comune di Moncalieri
In collaborazione con Piemonte dal Vivo, Fondazione Il Maggiore Verbania, CROSS Project, Biblioteca VCO, Museo del Paesaggio, Associazione Casa della Resistenza, Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Onlus, La Scatola Gialla, METS – Conservatorio di Musica Elettronica di Cuneo, Feliz, StanApp, COORPI, OGR – Torino
Con il patrocinio di EDISU, Città di Torino, Città di Moncalieri, Città di Verbania, Città di Cuneo
Media partner La Guida, Il Biellese, DanzaSi, Turismo Torino e Provincia, Ciao Tickets
Fondazione Egri per la Danza
Istituita nel 1998, la Fondazione Egri per la Danza sviluppa l’attività intrapresa dal Centro di Studio della Danza creato nel 1953 da Susanna Egri, operando sul piano culturale, sociale e formativo con lo scopo di promuovere e diffondere l’arte coreutica. L’attività di produzione della Fondazione si sviluppa attraverso i percorsi creativi della Compagnia EgriBiancoDanza, sua emanazione teatrale su cui si plasmano i progetti artistici del coreografo residente Raphael Bianco e di tutti i coreografi che vengono invitati e sostenuti dalla Fondazione per arricchire la propria proposta coreografica.
Il network di programmazione e produzione – IPUNTIDANZA è stato istituito nel 2002 e ha risposto all’esigenza della Fondazione Egri di diffusione della conoscenza della danza, creando un palinsesto itinerante di spettacoli e di pratiche di danza. L’idea del direttore Raphael Bianco IPUNTIDANZA sono palinsesto con Compagnie ospiti nazionali e internazionali, oltre che al repertorio della Compagnia EgriBiancoDanza, e attività di promozione diffusa nelle varie comunità cittadine è stata premiale fidelizzando pubblico, amministrazioni e territori.
L’attività di formazione viene promossa grazie alla Scuola di Danza “Susanna Egri” che nel 2020 festeggia
i 70 anni di attività e si è rivelata un vero proprio vivaio di artisti che hanno arricchito la scena contemporanea. Una Scuola che non cede alle mode, ma guarda al futuro non meno che alla tradizione. All’interno della Scuola, il AFED (Alta Formazione Egri Danza), nato nel 2017, è stato pensato come un ponte al mondo del lavoro professionale centrato sulla danza.
Infine, il DAS / Danzatelierstudios, fondato nel 2008 è oggi l’”engagemnt department” della Fondazione Egri e contribuisce alla promozione della danza favorendo l’interscambio artistico e formativo, il dialogo con la cittadinanza, la creazione di progetti mirati all’audience engagement e l’accompagnamento di fasce fragili nei vari territori.
Compagnia EgriBiancoDanza
La Compagnia EgriBiancoDanza diretta da Susanna Egri e Raphael Bianco nasce a Torino nel 1999. La Compagnia eredita l’esperienza più che trentennale della precedente Compagnia “I Balletti di Susanna Egri“. Si distingue, per un repertorio di opere dense di valori sociali e spirituali firmate da Raphael Bianco e coreografi del panorama artistico italiano e internazionale. La Compagnia EgriBiancoDanza incarna alcuni dei caratteri distintivi della Fondazione Egri per la Danza: curiosi- tà, radici e innovazione, ricerca e condivisione. Valori che sono richiesti a tutti gli artisti della Compagnia. EgriBiancoDanza che si compone di danzatori stabili provenienti da esperienze profes- sionali di alto livello e possiede un solido repertorio: dalle performance teatrali, alle installazioni e lavori site specific.
Riccardo Fusiello
Inizia nel 1996 la sua scoperta teatrale e nel 2003 completa la sua formazione in area umanistica con la laurea in lettere moderne, spinto dell’interesse di sempre per le pratiche della scrittura e della letteratura.
Nel 2005 si diploma come coreografo e danzatore presso l’Atelier di Teatrodanza della Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano, realizzando un percorso in cui coniuga l’interesse per il corpo e la danza agli stimoli dell’arte contemporanea.
Segue un periodo di perfezionamento a Berlino – negli studi di Labor Gras, Dock 11, Tanzfabrik – e nel dicembre 2006 danza in Table me, spettacolo selezionato al premio internazionale No ballet tenutosi a marzo 2007 a Ludwigshafen.
Lavora con le storiche coreografe del teatrodanza tedesco. Nel 2004 con Susanne Linke in Assaggi di potere, nel 2005 con Reinhild Hoffman in Der Aufbruch. A questi si aggiungono gli studi con coreografi di diversa provenienza artistica che forniscono a Riccardo un mondo composito e variegato della danza e delle arti performative. Tra gli altri nomi: Carolyn Carlson, DV8, Jeremy Nelson, Luciana Melis, Maria Consagra, Susanna Beltrami, Ariella Vidach, Yong Min Cho, Sara Taylor.
E’ stato assistente coreografo di Cesc Gelabert per lo spettacolo Il futuro è in ritardo.
Per il Festival Internazionale Castel dei Mondi (Andria) realizza le produzioni Così solido da sprofondarci dentro (2005) e Il signor P. (2008) .
Nel 2009 danza nell’opera Orfeo ed Euridice con coreografie di Marta Bevilacqua (Arearea) – Festival della Valle d’Itria– e nel 2010 nella Traviata con coreografie di Giovanni Di Cicco ( prod. AsLiCo ).
Nel 2010 è interprete del lavoro Mycelial sketches realizzato dalla Shen Wei Dance Arts per Fabbrica Europa.
Nel 2012 fonda assieme a Agostino Riola la compagnia Sonenalé che ottiene importanti riconoscimenti in Italia e Europa: Scenekunst (Aarhus, Danimarca), Centro Danza Canal (Madrid, Spagna), Anticorpi XL – network giovane danza d’autore, Teatro Pubblico Pugliese, Fondazione Campania dei Festival, Regione Puglia, Movin’Up – Giovani Artisti Italiani e Ministero Beni e Attività Culturali.
Dal 2022 è direttore artistico dello Spazio Sonenalé.