Il Cpia Bat Gino Strada di Bisceglie si unisce all’Eirenefest

Venerdì 3 maggio 2024, il CPIA BAT “Gino Strada” di Bisceglie ha partecipato attivamente all’Eirenefest, il Festival del libro per la pace e la nonviolenza, un festival giunto alla sua terza edizione e accolto nel suggestivo scenario del Castello di Bisceglie.

Si tratta di un’iniziativa in collaborazione con diverse associazioni tra cui l’ANPI, che ha esposto Bandiere della Pace storiche realizzate dalle donne nell’immediato dopoguerra, Pax Christi Bisceglie e Caritas Cittadina.

La mostra è stata un’occasione unica per immergersi nella storia e nell’impegno delle donne nel periodo immediatamente successivo alla guerra, quando la lotta per il miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro si intrecciava con la battaglia per la pace e contro il riarmo.

Inoltre i partecipanti hanno avuto l’opportunità di ascoltare gli interventi di esperti nel settore che hanno offerto spunti di riflessione volti alla sensibilizzazione ad una la politica di ricostruzione e creazione di lavoro, orientata verso un futuro di pace e sicurezza internazionale.

I corsisti del CPIA BAT “Gino Strada” di Bisceglie hanno esposto un cartellone inerente al tema, dimostrando come l’istituto sia promotore della cittadinanza attiva e che abbia a cuore i valori fondamentali come la pace, la solidarietà e il rispetto reciproco.

La scuola serale CPIA BAT (presso la scuola Battisti-Ferraris via Pozzo Marrone n. 84) offre percorsi formativi per adulti a partire dai 16 anni di età: scuola media (tre anni in uno), biennio superiore (due anni in uno) e percorsi di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana per stranieri. Ogni anno organizza diversi corsi di orientamento professionale al lavoro e apprendimento permanente offrendo a tutti nuove chance di inserimento nel mondo del lavoro e nuove prospettive future.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Poste italiane. 50° del periodico Il Biscegliese, pronto anche lo speciale annullo filatelico celebrativo

In occasione del 50° Anniversario di fondazione del periodico indipendente “Il Biscegliese” (1974-2024), il più antico di Puglia, Poste Italiane attiverà domenica 19 maggio, su richiesta della Basit Srls, un servizio filatelico temporaneo con bollo speciale. Nell’occasione, dalle ore 9.30 alle 13.30, sarà possibile timbrare con il bollo speciale le corrispondenze presentate al servizio temporaneo […]

Presentato il brand “Bi Happy. Sii felice, sei a Bisceglie”

Presentato stamane il brand “BI HAPPY”, progetto nato da un’idea di Confcommercio Bisceglie e Mad Fever al fine di creare in maniera strutturata e continua un contenitore di raccordo e di promozione eventi della Città di Bisceglie tutto l’anno. L’attaccamento emotivo e la volontà di contribuire alla crescita economico-produttiva della Città hanno portato Confcommercio Bisceglie […]

Scopri di più da La Diretta 1993 Bisceglie Notizie

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading