Crollo della parete di una vecchia palazzina “durante le ore notturne”, sospesi i lavori in via Abate Bruni
Il crollo di una porzione di palazzina diroccata e disabitata segnalato giorni fa dall’associazione Bisceglie Vecchia Extramoenia, sarebbe avvenuto durante le ore notturne tra lunedì 10 e martedì 11 giugno.
La comunicazione in merito arriva direttamente dal titolare dell’impresa che su quell’area sta demolendo i vecchi manufatti per costruire nuove abitazioni. Per questo motivo il dirigente della Ripartizione Tecnica del Comune di Bisceglie ha emanato un’ordinanza di sospensione dei lavori.
Il crollo sarebbe avvenuto, si legge nell’ordinanza, «senza preavviso» e nonostante «le precauzioni strutturali adottate nelle operazioni di messa in sicurezza statica».
La Ripartizione Tecnica ha riscontrato che «il crollo costituisce una difformità al permesso di costruire» rilasciato a gennaio di quest’anno.
L’ordinanza è stata notificata a tutte le autorità competenti tra cui il al Genio Civile e la Soprintendenza per i Beni Architettonici e il Paesaggio. Quest’ultimo ente interessato per la presenza di antichi frantoi ipogei nell’area.