Festa dei Santi, le giostre alla Conca dei Monaci. I dubbi sulla decisione

“Dove si metteranno le giostre quest’anno?”. La domanda è più che legittima, visto che in via San Martino, nel terreno cioè dove si sono insediate negli ultimi 30 anni, bisognerebbe proseguire i lavori per la realizzazione della nuova area mercatale.

Al netto delle note vicende legali che stanno rallentando, se non bloccando, lo spostamento del mercato settimanale in via San Martino, ci si è posti il problema di dove montare il luna park per la Festa patronale dei Tre Santi a Bisceglie. Sembrerebbe che l’area individuata sia lo spazio che fronteggia la spiaggia in località Conca dei Monaci, spazio noto per essere un ampio parcheggio a pagamento sulla litoranea.

Sorgono però dubbi su questa decisione, soprattutto in relazione alla vicinanza dell’area con il Cimitero. Esiste una cosiddetta “fascia di rispetto” di 200 metri per la zona cimiteriale sebbene il divieto previsto dalla legge sia, letteralmente, un “divieto di costruire”.

Serve dunque il buon senso e, al di là dei cavilli legali, mettere al centro di tutto la parola “rispetto”. Rispetto per i defunti e la sensibilità di molti cittadini su questo tema.

È allo studio un’alternativa e cioè quella di individuare un’altra zona per le giostre della Festa dei Santi edizione 2019. Anche un terreno privato potrebbe andare bene visto che, voci che provengono da quegli ambienti registrano una disponibilità pressoché unanime dei giostrai di pagare una quota per l’affitto del terreno.

La parola passa alla Commissione Feste Patronali e agli organi preposti per una scelta che allo stesso tempo onori una tradizione e si distingua per civiltà e sensibilità.

One thought on “Festa dei Santi, le giostre alla Conca dei Monaci. I dubbi sulla decisione

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Articoli correlati

Bisceglie diventa la prima Book Town d’Italia: al via “10mila libri al borgo”

Un intero borgo che si trasforma in una grande libreria a cielo aperto. Dal 20 giugno al 20 settembre 2026 prende vita nel centro storico di Bisceglie la prima edizione di “10mila libri al borgo”, un progetto culturale ideato da Associazione Borgo Antico che punta a fare della città pugliese una delle più originali destinazioni turistiche italiane dedicate […]

Via Nazario Sauro, da venerdì 26 giugno al via l’area pedonale nei weekend estivi

Torna in vigore l’area pedonale urbana su via Nazario Sauro. Dal 26 giugno al 20 settembre prevista l’attivazione dell’area pedonale, nelle serate di venerdì, sabato e domenica, dalle ore 20:00 all’1:00 del giorno successivo. Il tratto interessato va dall’intersezione con via La Marina fino all’incrocio con via Porto e via della Repubblica. L’obiettivo è quello […]

Scopri di più da La Diretta 1993 Bisceglie Notizie

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere