Arena: «Angarano e Emiliano si tolgano la maglia della Protezione Civile e mettano i “piedi nel fango”»
Condivido la preoccupazione di Enzo Amendolagine che più volte si è fatto portavoce – in Consiglio Comunale e fuori – dei miei suggerimenti all’Amministrazione sulla gestione dell’emergenza, più volte reiterati da marzo ad oggi.
Si continua a navigare a vista, si rincorrono gli eventi, non si fa funzionare la cabina di regia del Centro Operativo Comunale come dovrebbe:



La foto di seguito mostra la prima autorità di protezione civile cittadina e il Governatore della Regione sfoggiare le “divise” di protezione civile. Ricordo che non basta indossare una maglietta con un simbolo per esercitare una funzione importante come la “protezione civile” a tutti i livelli istituzionali. Servono azioni concrete, bisogna gestire l’emergenza e prevenire. E lo stato delle terapie intensive, delle USCA, del monitoraggio del nostro territorio, la capacità di coordinamento del sistema locale di protezione civile e del sistema sanitario, dalla Regione al Comune, da mesi sono quantomeno carenti.
Levatevi la maglietta, la indosserete nuovamente – forse – quando dopo settimane e settimane con “i piedi nel fango” potrete dimostrare a tutti i cittadini di aver esercitato concretamente le funzioni che quella divisa rappresenta.
Ora, per favore, a lavoro tutti. Anche noi cittadini, con responsabilità e maturità. Facciamoci forti, non c’è tempo da perdere.
VINCENZO ARENA