Scuola: presidi Puglia, bus riservati a studenti pendolari

Istituire linee di bus extraurbani riservate agli studenti pendolari per consentire il ritorno in classe a tutti gli alunni a settembre è la proposta dell’Associazione nazionale presidi della Puglia. “In vista del rientro in presenza a scuola degli studenti a settembre – dice il presidente regionale Anp, Roberto Romito – va affrontato e sciolto, con riguardo alle scuole superiori, il nodo costituito dalle limitazioni attualmente imposte dall’emergenza sanitaria ai mezzi del trasporto pubblico locale, per i quali è in vigore dal 21 giugno scorso nella nostra regione il limite dell’80% di passeggeri a bordo rispetto alla capienza massima di ciascun mezzo. Tale limite contrasta evidentemente con la determinazione del Governo, delle Regioni e del ministro dell’Istruzione per un rientro in presenza a scuola di tutti gli alunni, ossia del 100% della platea studentesca.

Ne discende la necessità di un potenziamento del sistema di trasporto degli alunni, in particolare di quella parte dedicata al trasporto extraurbano su gomma (bus)”. “Una possibile soluzione – propone Romito – potrebbe venire dall’istituzione e dall’attivazione a partire dall’inizio delle lezioni a settembre di piani di trasporto extraurbano con corse dedicate esclusivamente agli studenti pendolari, finanziate con i contributi gia’ stanziati e non ancora spesi e impiegando mezzi di trasporto aggiuntivi (bus turistici noleggiati presso le aziende che operano in questo settore e che in questo momento sono in gran parte inattivi)”.

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Articoli correlati

Mercato Storico di Corso Umberto I, firmate le concessioni

Con la sottoscrizione delle concessioni da parte degli assegnatari, il percorso di riqualificazione e rilancio del mercato storico di Corso Umberto I compie un significativo e definitivo passo in avanti. Dopo la consegna anticipata dei box avvenuta lo scorso 28 aprile, che consentiva agli operatori di avviare le attività preliminari, la firma delle concessioni definitive […]

Prosegue questa sera la “Summer Edition” di Calici nel Borgo Antico: vino, street food e musei aperti

Si chiude questa sera l’edizione estiva di Calici nel Borgo Antico a Bisceglie: una grande festa dedicata ai vini e ai sapori pugliesi, che quest’anno offre anche l’occasione di vivere il centro storico della città pugliese sotto una luce diversa. L’iniziativa, infatti, promuove l’apertura straordinaria e prolungata di chiese e luoghi della cultura per offrire […]

Scopri di più da La Diretta 1993 Bisceglie Notizie

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere