Libri: 130 autori nel Borgo Antico di Bisceglie

Dal 26 al 30 agosto torna a Bisceglie la XII edizione del festival letterario “Libri nel Borgo Antico”, con 130 autori, 40 case editrici e 400 giovani volontari. Il Festival avrà un prologo, il 21 agosto a Trani, in piazza Addazzi, con la conversazione tra gli scrittori Maurizio De Giovanni e Diego De Silva. Per celebrare i 700 anni dalla morte di Dante, l’associazione Borgo Antico ha affidato all’attore e registra biscegliese Gianluigi Belsito l’allestimento di una teatralizzazione itinerante ispirata ai canti più celebri della Divina Commedia nei vicoli e nelle piazze del centro storico di Bisceglie.

Dal 27 al 29 agosto si svolgeranno le conversazioni, in piazza Duomo, largo Piazzetta, piazza Tre Santi, al porto turistico e in largo Castello. Fra gli autori ci saranno Ernesto Galli Della Loggia, Roberto Costantini, Marcello Veneziani, Annalisa Cuzzocrea, Emanuele Fiano, Gabriella Genisi, Alessandro Robecchi, Giancarlo De Cataldo, Antonio Caprarica, Andrea Barzini, Elvira Serra, Andrea Albertini, Vincenzo Mollica, Luca Barbarossa, Enzo Iacchetti, Sergio Cammariere, Pinuccio, Chiara Francini, Walter Nudo. Anche quest’anno, il Festival avrà una sezione dedicata ai piccoli lettori, la rassegna il Borgo dei Piccoli. Ogni pomeriggio, nel castello Normanno Svevo, si alterneranno presentazioni di libri e laboratori per bambini. La rassegna si concluderà il 30 agosto con un evento all’interno dell’Opera Don Uva, in occasione del centenario della fondazione, con una visita guidata al museo, una tavola rotonda e lo spettacolo Elettroshock – Recital per Alda Merini, con Antonella Ruggero e Cosimo Damiano Damato, accompagnati al pianoforte da Roberto Olzer.

Le informazioni per accedere agli eventi e il programma sono disponibili sul sito http://www.librinelborgoantico.com. Laddove le norme anti-Covid lo dovessero richiedere, precisano gli organizzatori, sarà necessario munirsi di green pass.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Festival letterario “Libri nel Borgo Antico”, Bisceglie protagonista alla XIII Edizione

Anche la città di Bisceglie sarà presente durante la tredicesima edizione del Festival Letterario Libri nel Borgo Antico, che si svolgerà a Bisceglie dal 25 al 31 agosto. Sono 14 gli scrittori biscegliesi inseriti nel prestigioso cartellone, promosso dall’Associazione Borgo Antico: Demetrio Rigante con “Pedote de parole du core” (De Feudis editore); Sergio Ricchitelli con […]

Libri nel Borgo Antico: i ragazzi del progetto “SoGNALIBRI” protagonisti nelle giornate del festival

Si avvia verso la sua conclusione la seconda edizione del percorso “I SoGNALIBRI” che, da maggio ad agosto, ha coinvolto circa cento ragazzi e ragazze di scuole medie e superiori in un ciclo di dieci incontri finalizzati all’avvicinamento alla lettura e alla conoscenza delle principali professioni culturali. Il percorso, organizzato da Associazione “Borgo Antico” con il […]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: