Libri: 130 autori nel Borgo Antico di Bisceglie

Dal 26 al 30 agosto torna a Bisceglie la XII edizione del festival letterario “Libri nel Borgo Antico”, con 130 autori, 40 case editrici e 400 giovani volontari. Il Festival avrà un prologo, il 21 agosto a Trani, in piazza Addazzi, con la conversazione tra gli scrittori Maurizio De Giovanni e Diego De Silva. Per celebrare i 700 anni dalla morte di Dante, l’associazione Borgo Antico ha affidato all’attore e registra biscegliese Gianluigi Belsito l’allestimento di una teatralizzazione itinerante ispirata ai canti più celebri della Divina Commedia nei vicoli e nelle piazze del centro storico di Bisceglie.

Dal 27 al 29 agosto si svolgeranno le conversazioni, in piazza Duomo, largo Piazzetta, piazza Tre Santi, al porto turistico e in largo Castello. Fra gli autori ci saranno Ernesto Galli Della Loggia, Roberto Costantini, Marcello Veneziani, Annalisa Cuzzocrea, Emanuele Fiano, Gabriella Genisi, Alessandro Robecchi, Giancarlo De Cataldo, Antonio Caprarica, Andrea Barzini, Elvira Serra, Andrea Albertini, Vincenzo Mollica, Luca Barbarossa, Enzo Iacchetti, Sergio Cammariere, Pinuccio, Chiara Francini, Walter Nudo. Anche quest’anno, il Festival avrà una sezione dedicata ai piccoli lettori, la rassegna il Borgo dei Piccoli. Ogni pomeriggio, nel castello Normanno Svevo, si alterneranno presentazioni di libri e laboratori per bambini. La rassegna si concluderà il 30 agosto con un evento all’interno dell’Opera Don Uva, in occasione del centenario della fondazione, con una visita guidata al museo, una tavola rotonda e lo spettacolo Elettroshock – Recital per Alda Merini, con Antonella Ruggero e Cosimo Damiano Damato, accompagnati al pianoforte da Roberto Olzer.

Le informazioni per accedere agli eventi e il programma sono disponibili sul sito http://www.librinelborgoantico.com. Laddove le norme anti-Covid lo dovessero richiedere, precisano gli organizzatori, sarà necessario munirsi di green pass.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Fondazione “Angelo Cesareo”, “I fantastici quattro” a Serra Petrullo (Ruvo). Sessant’anni di una mitologia fantastica

A sessant’anni dalla pubblicazione del primo albo dei Fantastici Quattro, la Fondazione “Angelo Cesareo”, onlus di Ruvo di Puglia, da venerdì 17 settembre a domenica 19 settembre, per tre giorni, promuove, a Serra Petrullo, vicina contrada premurgiana della città, nella sua ampia sede su un altopiano a circa 350 sul livello del mare, e da […]

La Giornata Europea del Patrimonio 2021. A Terlizzi Convegno/Mostra d’Arte con un Club Unesco di Bisceglie

Si terrà sabato 25 settembre a Terlizzi, negli ambienti di un’antica costruzione sotterranea adibita a deposito per la paglia e le fascine, oggi Atelier DECORARTE del Maestro d’Arte Giuseppe VALLARELLI, la prima Giornata Europea del Patrimonio 2021 organizzata dal Club per l’UNESCO di Bisceglie. Le Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days) sono la più estesa […]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: