Borgo del Natale, questa sera appuntamento con la musica tradizionale degli zampognari

Venerdì 10 dicembre nel Borgo del Natale a Bisceglie risuoneranno le antiche melodie degli zampognari di Deliceto. L’appuntamento è, come sempre, in Piazza Duomo: centro nevralgico delle iniziative natalizie dell’Associazione “Borgo Antico” e palcoscenico del suggestivo spettacolo di luci che ha già richiamato centinaia di spettatori nel corso di questa settimana.

Gli zampognari allieteranno i visitatori con il dolce suono dei loro strumenti, simboli di una tradizione secolare. Molte delle loro musiche risalgono infatti al Seicento e al Settecento, tramandate di generazione in generazione dai pastori transumanti che erano soliti passare i mesi invernali in Puglia prima di risalire sulle montagne con la bella stagione. 

“È stato bellissimo vedere il Borgo del Natale animarsi di gioia e festosità nel giorno dell’Immacolata, quando abbiamo ufficialmente inaugurato il calendario di eventi natalizi che ci accompagnerà fino al giorno dell’Epifania”, ha dichiarato Sergio Silvestris, Presidente di Associazione Borgo Antico, che organizza l’iniziativa. “Il Borgo del Natale a Bisceglie è l’occasione per le famiglie di riunirsi e per tutta la comunità cittadina di ritrovarsi e condividere un momento di serenità e bellezza. Vi aspettiamo in questo fine settimana ricco di appuntamenti e invitiamo le famiglie a visitare il Villaggio di Babbo Natale di Piazza Duomo con i proprio piccoli”.  

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Torna il Premio di Solidarietà don Pierino Arcieri, al via le segnalazioni per la seconda edizione

Al via le segnalazioni per la seconda edizione del Premio di Solidarietà don Pierino Arcieri, riconoscimento pensato da Epass e Associazione “Don Pierino Arcieri, Servo per Amore” per ringraziare i “buoni samaritani di oggi”. Fino a domenica 11 settembre, cittadini, associazioni e istituzioni possono segnalare persone che si sono distinte in episodi di generosità, volontariato, […]

Caldo, in Puglia temperature in ulteriore aumento per giovedì e venerdì

 Nelle prossime 48 ore in Puglia è previsto un “incremento delle temperature” con “valori da elevati a localmente molto elevati sulle zone interne e pianeggianti della nostra regione”. Lo comunica la Protezione civile pugliese che “invita la popolazione a seguire i consigli generali dettati dal Ministero della Salute”, come: evitare di esporsi “al caldo e al […]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: