Partono i “Dialoghi verdi”, rassegna di ecoeventi online e in presenza promossi da Pro Natura

Si chiama Dialoghi verdi la rassegna di Eco-Eventi che Pro Natura organizzerà durante il 2022: 4 appuntamenti che tratteranno le tematiche ambientali dello sviluppo sostenibile, tutela del paesaggio, verde pubblico, mobilità, ecoturismo e urbanistica partecipata, con lo scopo di far conoscere ai cittadini la realtà territoriale e quindi coinvolgerli e renderli partecipi.

Il primo appuntamento è un webinar online che si potrà seguire in diretta, collegandosi sulla pagina Facebook dell’Associazione www.facebook.com/pantanoripalta, venerdì 1 aprile a partire dalle 19. Si parlerà del Piano Comunale delle Coste e delle proposte imprenditoriali, turistiche e ecologiche di sviluppo sostenibile. Interverranno il dott. Mauro Sasso, presidente di Pro Natura, l’arch. Domenico Delle Foglie, il dott. Angelo Tortora, presidente di Conbiturb e il dott. Antonio Tritto agronomo paesaggista. Condurrà la giornalista Serena Ferrara, la regia sarà curata dall’associazione Mediapolitika.

Gli organizzatori invitano gli esponenti delle forze politiche e delle associazioni a inviare un contribuito, della lunghezza di massimo 300 caratteri, per esprimere la propria visione dello sviluppo e della valorizzazione della nostra costa scrivendoci a ripaltaareaprotetta@gmail.com. I messaggi saranno letti nel corso dell’incontro online.

Nel secondo appuntamento, previsto sabato 14 maggio, le guide esperte di Pro Natura accompagneranno i soci dell’Associazione Italiana Architettura del Paesaggio (AIAPP) alla scoperta della costa di Levante, dei suoi muretti a secco, delle specie botaniche rare e delle affascinanti Grotte di Ripalta, con un momento conviviale finale.

La rassegna terminerà con altri due incontri che riguarderanno il verde pubblico (i vantaggi delle piante per la salute, vivibilità e benessere del cittadino e quindi la necessità di prevedere i parchi nelle future scelte urbanistiche), energie rinnovabili (la mobilità sostenibile e i cambiamenti climatici).

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Il Sunia sollecita la Regione per il sostegno economico alle famiglie in locazione

Il Ministero delle Infrastrutture ha emesso il nuovo Decreto del riparto per regioni delle somme a sostegno delle famiglie in locazione per un importo pari a 330 milioni di cui 27.277.078,81 assegnati alla Regione Puglia. Il SUNIA sollecita l’Assessore Regionale alla Politiche Abitative Anna Grazia Maraschio ad assegnare con procedura d’urgenza ai Comuni le risorse Nazionali spettanti così come previsto dal Decreto Ministeriale integrandole con quelle […]

Ai nastri di partenza la VIII edizione dell’Art for Rights (A4R) del Gruppo Giovani 063 di Amnesty International di Bisceglie

Le attiviste del Gruppo Giovani 063 di Amnesty International di Bisceglie, con il patrocinio del Comune di Bisceglie e in collaborazione con l’associazione culturale URCA e Laboratorio Urbano, sono pronti per avviare l’VIII edizione dell’Art for Rights (A4R), il contest artistico, nato nel 2013, che ha lo scopo di contribuire in maniera significativa all’opera di […]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: