Universo Salute Bisceglie, inaugurato il Presepe sul Sagrato del Tempio di San Giuseppe

Si è tenuta  nel suggestivo Tempio di San Giuseppe, l’inaugurazione della mostra “Nel silenzio del cuore: la Madonna, Gesù Bambino e i Santi nell’Arte Sacra”. Un evento voluto e ospitato dalla Congregazione Ancelle della Divina Provvidenza, che ha raccolto la Comunità di Don Uva intorno alla bellezza dell’arte sacra e delle tradizioni natalizie.

La giornata è iniziata con l’inaugurazione del Presepe sul sagrato del Tempio, alla presenza, tra gli altri, dell’Arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie, Monsignor Leonardo D’Ascenzo, del vicepresidente esecutivo di Universo Salute Paolo Telesforo e dell’assessore Tonio Belsito, in rappresentanza dell’amministrazione comunale. Un momento di grande spiritualità che ha anticipato l’apertura ufficiale della mostra dedicata alle campane di vetro, concesse gentilmente in prestito dal Museo Diocesano di Bisceglie, che racchiudono preziose opere dedicate alla Madonna, al Gesù Bambino e ai Santi. Una collezione unica che sarà visitabile fino al 6 gennaio.

Durante l’evento è intervenuto il Responsabile Relazioni Esterne e Area Comunicazione di Universo Salute Alfredo Nolasco, che ha colto l’occasione per ringraziare la Scuola Musicale Monterisi e il prof. Nico Arcieri per il loro contributo artistico, il Circolo dei Lettori – rappresentato dalla prof.ssa Rosa Leuci – e tutti coloro che hanno reso possibile questa iniziativa, a cominciare dal Direttore amministrativo e AA.GG di Universo Salute Marcello Paduanelli. Un ringraziamento speciale anche a suor Ibette, figura simbolica di questa comunità, che è intervenuta, portando il saluto della Congregazione e illustrando l’importanza dell’evento.

La mattinata si è conclusa con l’esibizione del coro natalizio dei bambini della Scuola Monterisi, che ha regalato un momento di gioia e speranza ai presenti.

Una giornata speciale, dunque, che ha unito fede, cultura e tradizione e che invita tutti a vivere appieno la magia del Natale.

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Articoli correlati

Lo chef Pietro Antonino racconta storie, aneddoti e ricette della sua cucina in Piazza Duomo

Proseguono i Consigli di lettura al tramonto organizzati nell’ambito dell’iniziativa “10mila Libri al Borgo”, che ha trasformato Bisceglie nella prima Book Town d’Italia con l’apertura di dieci librerie in cui scambiare o prendere in prestito gratuitamente tantissimi libri, suddivisi per genere.  Protagonista della conversazione di giovedì 25 giugno, alle ore 19.45, in Piazza Duomo, sarà lo […]

A Bisceglie il piano emergenza caldo 2026

In previsione dell’imminente ondata di calore che sta già caratterizzando le nostre giornate, il Servizio di Pronto Intervento Sociale (PIS) Trani-Bisceglie e l’Ufficio di Piano del Comune di Trani si sono attivati prontamente per il quarto anno consecutivo, confermando e potenziando una rete di interventi ormai consolidata nel tempo predisponendo e anticipando l’avvio del piano […]

Scopri di più da La Diretta 1993 Bisceglie Notizie

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere