Il comitato della società civile per il no al referendum di Bisceglie esprime grande soddisfazione per la vittoria

Il comitato della società civile per il no al referendum costituzionale di Bisceglie esprime grande soddisfazione per la vittoria riportata alle elezioni di domenica e lunedì scorso.
Vogliamo ringraziare i tanti biscegliesi che si sono recati alle urne facendo registrare una percentuale di partecipazione al voto come non si vedeva da anni. Altro dato importante è stata anche la determinante partecipazione al voto e l’ affermazione del no soprattutto fra le nuove generazioni. Lo stesso impegno che auspichiamo possa materializzarsi in funzione del rinnovamento di una classe politica più consapevole dell’ alto valore dei principi costituzionali.
Evidentemente è stata recepita  la reale  posta in gioco: la separazione delle carriere era il grimaldello per porre la magistratura sotto il controllo dell’ esecutivo per garantirsi l’ impunità e allo stesso tempo scardinare la costituzione.
Ha vinto quindi la democrazia, ha vinto la costituzione nata dalla lotta di liberazione dal nazifascismo.
A nulla è valsa la strumentale propaganda del fronte avverso, l’ informazione distorta e a senso unico di telemeloni, l’ aver negato l’ esercizio del diritto di voto a studenti e lavoratori fuori-sede.
La fretta con cui il governo ha prima approvato la legge Nordio e poi ha imposto la data delle elezioni ha fatto i figli ciechi!
Una classe dirigente realmente democratica a fronte della sfiducia espressa dalla maggioranza degli elettori dovrebbe rassegnare le dimissioni, ma non ci facciamo illusioni sulla natura democratica di alcune forze di governo.
Per questo continueremo nell’ impegno a difesa della carta costituzionale a cominciare dalla sua piena attuazione.

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Articoli correlati

Chiesto l’annullamento della delibera che assegnava la spiaggia Salsello-Faraglioni a Baywatch

La recente decisione di annullare la delibera di giunta n.100/2026 che assegnava la spiaggia Salsello-Faraglioni all’associazione Baywatch segna un importante sviluppo in una vicenda carica di polemiche e dubbi sulla trasparenza amministrativa. A sollevare la questione è stato il consigliere comunale Francesco Spina, che con una nota ha denunciato irregolarità e pressioni interne volte a […]

A Franco

Le associazioni presenti sul territorio biscegliese, la società civile, i movimenti in difesa dei diritti umani e della pace, piangono la dipartita di Franco Napoletano, sempre attento al riconoscimento dei diritti e alle vicende degli ultimi e della pace. Arci, Anpi, Auser, Cgil e Pax Christi si stringono ai familiari e rivolgono loro le più […]

Scopri di più da La Diretta 1993 Bisceglie Notizie

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere