Contrasto al bracconaggio: sequestrati armi e richiami acustici

Lotta ai bracconieri e ai mezzi illeciti di caccia: una mission per il Gruppo Carabinieri Forestale di Bari, che ha previsto anche servizi notturni di vigilanza e controllo del territorio, mirati alla prevenzione degli illeciti venatori. Una vasta operazione nel Sud barese, che ha condotto a risultati importanti nelle località di Gioia del Colle e di Alberobello.


In particolare, in località Sant’Anna, a Gioia del Colle, i militari della locale Stazione Carabinieri Forestale hanno sequestrato diversi richiami acustici elettromagnetici (dispositivi acustici utilizzati come mezzi di caccia non consentiti) e due fucili. Per quanto compiuto, sono stati deferiti all’Autorità Giudiziaria due persone in stato di libertà.
Parimenti, i militari della Stazione Carabinieri Forestale di Alberobello hanno effettuato, in località “Guaguino”, nell’agro del comune di Alberobello, il sequestro di un richiamo artificiale che riproduceva versi di avifauna migratoria riconducibili alla specie quaglia (Coturnix coturnix). Quest’ultimo era saldamente legato ad un albero di fragno e conteneva un riproduttore elettromagnetico collegato, con dei fili elettrici, ad una batteria 12 volt per auto e ad un altoparlante (avvolto in una bustina di plastica trasparente). Tutto era opportunamente occultato per mezzo della vegetazione.
I militari hanno rimosso l’apparato acustico dal luogo in cui era collocato, provvedendo al sequestro dello stesso, in applicazione dell’art. 43 c.1 punto 16 e 48 c. 1 lettera “h” della Legge regionale n. 27/98.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Bisceglie. Morte Vincenza Brescia all’Ospedale San Paolo di Bari. La famiglia: «Errore medico, vogliamo giustizia»

Colpa medica? Circa un anno fa è venuta a mancare la sig.ra Vincenza Brescia, nostra concittadina di soli 51 anni, ricoverata presso l’ospedale San Paolo di Bari per un intervento ambulatoriale che ha avuto un finale nefasto. Infatti, dopo alcune complicanze post operatorie, l’equipe del reparto in cui era ricoverata ha deciso di dimetterla, nonostante […]

Nella Bat l’ombra del “revenge porn”

Nelle ultime settimane, il richiamo all’attenzione sulla violenza contro le donne è stato enfatizzato dalla giornata internazionale contro la violenza sulle donne, un’importante occasione di riflessione su una problematica che, troppo spesso, trova sfogo anche sul web. Tra le manifestazioni più insidiose di questa violenza digitale spicca il “revenge porn,” un fenomeno che si concretizza […]

%d