Al Teatro Don Sturzo gran concerto a ritmo di swing

Secondo appuntamento con la settima edizione di “Scena 84”, rassegna nazionale del Teatro Don Luigi Sturzo di Bisceglie diretto da Tonio Logoluso. Dopo l’apertura e il grande successo dello spettacolo di Giovanni Cacioppo, replicato anche alle 21, è in programma il primo concerto della nuova stagione, quest’anno dedicata alla Libertà: Domenica 10 Novembre, alle ore 18, la band diretta dal duo De Giovanni – Ferrante presenta uno spettacolo ricco di musica, storia, ritmo ed energia: “I giorni dello swing”, con Alfredo De Giovanni (voce, narratore), Floriana Ferrante (voce), Domenico Lopez (chitarra), Marco Boccia (contrabbasso), Antonio Ninni (batteria). Per informazioni e prenotazioni biglietti rivolgersi al 345 6394314.

 

“I giorni dello swing” è uno spettacolo musicale liberamente tratto dal libro “I giorni di Fred” di Leo Chiosso, amico e paroliere di Fred Buscaglione. Un viaggio che ripercorre la storia dei protagonisti dello swing italiano, da Fred Buscaglione a Nicola Arigliano, da Natalino Otto a Renato Carosone e tanti altri. La storia si snoda a cavallo delle due guerre, in un’Italia in cui le canzoni di Natalino Otto, del Trio Lescano e di Gorni Kramer erano considerate troppo simili a quella “barbara antimusica negra” come il regime definiva lo swing. È una storia che anela alla libertà e dove alla fine prevarrà l’amore per il jazz, e la libertà farà fiorire autentiche leggende come Buscaglione, Arigliano, Carosone e Lelio Luttazzi. 90 minuti di musica e storia presentati da un quintetto di prima qualità, che accompagnerà il pubblico in un carosello di armonie e melodie di alto livello che hanno lasciato il segno nella storia della musica italiana.

 

Il Teatro Don Sturzo, climatizzato e dotato di ampio parcheggio, si trova in Via Pozzo Marrone 86, adiacente alla scuola media Battisti-Ferraris. Prosegue parallelamente la campagna abbonamenti (8 spettacoli a scelta, 5 spettacoli a scelta): ancora 11 domeniche per 11 spettacoli di qualità con artisti provenienti da varie parti d’Italia. Il programma completo e dettagliato è disponibile presso l’Edicola Belsito in Via Petronelli 11 o presso la Cartolibreria Storelli in Via Luigi Papagni 11, consultabile anche sulla pagina Facebook Teatro Don Luigi Sturzo.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Giovedì 2 dicembre La via del the con Veronica Sinigaglia e Nico Acquaviva

Giovedì 2 dicembre alle ore 18.00 presso Bon Ton il festival Mediterraneo ospita il concerto la via del the con Veronica Sinigaglia canto e Nico Acquaviva chitarra (ingresso libero informazioni 371 1189956 e sistemagaribaldi@gmail.com). Sarebbe stato difficile ignorare in una ricognizione mediterranea il repertorio classico napoletano che Veronica Sinigaglia ci restituisce con Nico Acquaviva. La dimensione e la collocazione temporale, ci […]

“Dialoghi in Jazz”, al Politeama i “Cercle Magique”

Cercle Magique Trio nasce dall’incontro di tre personalità musicali molto diverse fra loro, ma straordinariamente combinate in un dialogo a voce sommessa: Nando di Modugno, chitarra (acustica ed elettrica), Viz Maurogiovanni, basso elettrico, Gianlivio Liberti, batteria e percussioni. Un viaggio tra il mistico e l’esoterico, che conosce la sensualità della terra e del fuoco e il battesimo dell’acqua. […]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: