Teatro, pochi giorni alle “Dionisie Urbane”

Teatro, pochi giorni alle “Dionisie Urbane”

5 Agosto 2020 0 Di ladiretta1993

Mancano pochi giorni alla finale regionale Puglia e Molise della II ed. del concorso di monologhi teatrali “Dionisie Urbane”, organizzato dalla associazione culturale CompagniAurea, diretta da Francesco Sinigaglia, in collaborazione con FITA Puglia, S.O.M.S. “Roma Intangibile”, Fondazione DCL e Lega Navale. L’evento si terrà sabato 8 agosto 2020, alle ore 20:30 presso la sede della Lega Navale di Bisceglie, e sarà condotto dalle attrici Ilaria Di Benedetto e Camilla Sinigaglia.

 

A decretare i quattro vincitori del Premio Dionisie Urbane, consistente nell’accesso alla finale di Roma “Festival Dei Monologhi” del prossimo autunno, sarà una giuria tecnica che sceglierà due donne e due uomini tra gli otto monologhisti selezionati.

 

La serata sarà allietata non soltanto dalle performances dei finalisti in gara (Simona Baccaro Perrini, Domenico Tanese, Tommaso Ancona, Emanuela Pietanza, Veronica Calella, Matteo Di Tano, Valerio Furio e Mariliana Petruzzi), ma anche dalle esibizioni di Francesca Lacavalla, Arianna Lamantea, Angela Orlando, Sabrina Papagni, Pina Polaro e Lucia Zaza, attrici della CompagniAurea. Il gruppo di Sinigaglia, infatti, anche dopo l’emergenza Covid-19, ribadisce il proprio impegno nella promozione delle arti e della cultura teatrale.

 

La giuria, presieduta dall’attore fiction Rai1 Nicola Losapio, che durante la serata declamerà una poesia di Graziella De Cillis, neo vincitrice di un premio nazionale per il componimento “Ode al Mare”, è composta da sei eccellenze dello spettacolo pugliese: l’attore Felice Altomare, il cantante lirico Lisa Sasso, il direttore della rivista nazionale “Teatro Magazine” Luciana Stano, il regista Neri Verdirosi e uno dei volti storici di Mudù Pino Fusco, che divertirà gli spettatori con uno dei suoi irresistibili sketch.

 

Madrina d’eccezione è Giustina Bonomo, conosciuta al grande pubblico per il ruolo della “nonna” di Checco Zalone in Che bella giornata (2016) e coprotagonista del film campione di incassi Me contro Te (2020). L’attrice, infatti, è diventata il volto della CompagniAurea con uno spot di invito alla manifestazione che sta girando sui social.

 

Tra le novità dell’edizione 2020: l’istituzione di un “Premio della Critica”, assegnato dal giornalista Vito Troilo, nonché del “Premio Social” conferito al video del monologo che avrà ottenuto più like sulla pagina Facebook di FITA Puglia. La votazione, per quest’ultimo riconoscimento, è partita dalla mezzanotte di lunedì 3 agosto. Il coinvolgimento del pubblico presente all’evento, invece, sarà testimoniato dall’assegnazione di un “Premio Popolare” coordinato da alcuni tra i giovanissimi allievi del gruppo teatrale biscegliese (Gabriella Cosmai, Jon Llazani, Maria Giovanna Lusito e Porzia Simone).

 

Hanno collaborato alla realizzazione quattro tirocinanti del corso di formazione per “Tecnico della preparazione e interpretazione del ruolo attoriale”, realizzato della Cooperativa Sociale “Irsea” di Bisceglie.

 

Si ricorda che per accedere alla serata bisogna munirsi di mascherina ed è necessario prenotarsi al numero 320.2313278 o all’indirizzo e-mail compagnia.aurea@gmail.com, fino a esaurimento dei posti disponibili, contingentati come da norme anti Covid-19.