“Notte di Poesia al Dolmen”, si chiude un’edizione indelebile e toccante

Si è conclusa con successo la decima edizione di “Notte di Poesia al Dolmen” svoltasi lo scorso 23 luglio nell’area del Dolmen La Chianca di Bisceglie. La manifestazione artistico-culturale, organizzata dalla Pro Loco Unpli di Bisceglie, presieduta da Vincenzo De Feudis,  è diretta da Maurizio Evangelista (supportato nelle prime edizioni da Teodora Mastrototaro). La prima edizione, nel 2010, vide la partecipazione del professore e cantautore Roberto Vecchioni.

Fedele alla sua natura di reading letterario, la serata ha visto alternarsi poeti affermati nel panorama pugliese e non solo, uniti, come ha spiegato il curatore Evangelista, non solo dalla passione per l’arte poetica, ma da un comune impegno nella sua promozione.

Di forte impatto emotivo gli omaggi a tre grandi poeti che in passato sono stati protagonisti di eventi e fuori programma organizzati dalla stessa Pro Loco di Bisceglie: Agim Mato, poeta albanese insignito del titolo di “Grande maestro” dal Presidente dell’Albania nel 2014; Aleksander Nawrocki, poeta Polacco fautore della Giornata Mondiale della Poesia di Varsavia; Dragan Mraovic, grande poeta serbo insignito del “Sigillo della città di Bisceglie”. Tre momenti di lettura di grande impatto emotivo grazie al contributo di Maria Pia Latorre, Nicola Accettura, Mara Venuto con il cantautore Nickro e del poemusico Vincenzo Mastropirro.

Nel corso della serata si sono alternati nella lettura dei loro componimenti anche Elisabetta Stragapede, Nicola De Matteo, Francesco Cagnetta, Vito Davoli, Elena Diomede e Paolo Amoruso. Non è mancata la presenza della canzone-poesia grazie al contributo di Pippo Marzulli e del musicista Nico Losito.

Presente, in nome dell’amministrazione comunale che ha patrocinato l’iniziativa oltre a inserirla nel programma estivo “Estate in Blu”, il consigliere Franco Coppolecchia, il quale ha mostrato sincero entusiasmo per la buona riuscita della serata evidenziando l’importanza del “fare cultura” nel nostro paese.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Vecchie Segherie Mastrototaro: Massimiliano Ancona presenta La bella e il campione. Le fiamme e il sepolcro imbiancato. Quel terribile 1991

Giovedì 29 settembre alle ore 19.00 alle Vecchie Segherie Mastrototaro di Bisceglie Massimiliano Ancona, accompagnato da Pino Di Bitetto, presenta La bella e il campione. Le fiamme e il sepolcro imbiancato. Quel terribile 1991, edizioni Wip, ingresso gratuito sino ad esaurimento posti disponibili per informazioni 0808091021 e [mailto:info@vecchiesegherie.it)]info@vecchiesegherie.it L’Europa che cambia, le ultime “grandi guerre”, popoli in movimento e colpi di Stato. […]

Premio duchessa Lucrezia Borgia. Domenica 2 ottobre il conferimento dell’alto riconoscimento al luminare Angelo Vescovi

Un ponte ideale nel segno della cultura e della scienza lega a filo doppio le città di Bisceglie e Ferrara nel nome della duchessa Lucrezia Borgia. Si svolgerà nel settecentesco Seminario arcivescovile diocesano ‘Don Pasquale Uva’ di Bisceglie (BT), domenica 2 ottobre dalle ore 18,00, la cerimonia di conferimento del ‘Premio Internazionale Lucrezia Borgia’. Il […]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: