Settimana del Creato, “Il Pianeta che speriamo”: Club per l’UNESCO di Bisceglie in esposizione nella Mostra itinerante di “LaudArti”

IL PIANETA CHE SPERIAMO, Mostra itinerante di “LaudArti”, curata dall’équipe di Giustizia, Pace e Integrità del Creato dei Frati Minori di Puglia e Molise, partita dal Santuario “Beato Giacomo” di Bitetto, poi in esposizione presso l’ Ospedaletto dei Crociati  – Madonna dei Martiri a Molfetta,  arriva ad  Altamura a S. Maria della Consolazione – Sale parrocchiali,  sotto l’egida Ufficio Pastorale sociale e del Lavoro DIOCESI di Altamura Gravina, Acquaviva delle Fonti.

L’ inaugurazione, alla presenza dell’Arcivescovo S. E. Giovanni Ricchiuti è sabato 9 ottobre, ore 18:00.

La Mostra delle Opere in esposizione nelle varie accezioni dell’Arte, approfondisce specificamente i temi della globalizzazione, dell’indifferenza e dell’ecologia integrale.

Gli Artisti : ( CLARISSE di Bisceglie che hanno realizzato il logo della Mostra “LaudArti”,  Mario ARIANO, Michele APRILE, Savino CARBONE,  Anna CASSANO, Pina CATINO, Vincenzo DE SARIO, Pasquale DE NICHILO, Raffaella DEL GIUDICE, Massimo DIODATI,  Donato DIVITTORIO,  Martina DI TOMMASO, Dina FERRORELLI, Mariachiara GIANFELICE,  Daniela GIGLIO,  Valentina GUARAGNO, fra Antonio LEMBO,  Anna LISO, Nicola LISO, Luciana LORE’, Carmela MORAMARCO, Gianmatteo MORAMARCO,  Filippo MARROCCOLI, Tina MASCIALE, Giacono Stefano Nello MIALE, fra Giovanni NOVIELLI, Giuseppe PASQUALE, Angelo PERRINI, Aurora PERTA, Giuseppe PERTA, Erika PIACENTE, fra Giuseppe PIARULLI, Leonardo SCARDICCHIO, Lisa SIMONE, Gaia VICENTI )  si sono  ispirati  all’enciclica “Laudato Sì” di Papa Francesco, pubblicata nel 2015 ed ai Goals in “AGENDA 2030” per lo sviluppo sostenibile, un programma d’azione per le persone , il pianeta e la prosperità sottoscritta il 25 sett. 2015 dai governi dei 193 Paesi membri delle Nazioni Unite e approvata dall’Assemblea Generale dell’ONU , così come fatto rilevare da Pina Catino ( Presidente del Club per l’UNESCO di Bisceglie), che partecipa alla mostra con la sua Opera N. 88 della Collezione “Orizzonti d’Acqua, Tutela e Valore dell’Oro Blu”,  insieme alle Opere dei  Soci Ordinari anche  Presidenti  di Commissione,  Giacomo Stefano Nello Miale  (Arte e Spettacolo per uno sviluppo sostenibile) con l’Opera N.12 della Collezione “VUOTO A PERDERE”    e Angelo Perrini  (Relazioni  Mostre  Internazionali) con n. 2 Serigrafie tratte dalla Collezione “SPERANZA 3.0”.

La settimana del Creato  oltre alla Mostra, visitabile  tutti i giorni 9:30 – 12;30/  17:00 – 22:00 ,  fino a domenica 17 ottobre, con  ingresso gratuito nel rispetto della normativa anti-covid, prevede il seguente ricco programma: domenica 10 ottobre,    ore 15:00,  ALLA RICERCA DELLA BELLEZZA E DEL GRIDO (passeggiata al bosco Difesa Grande, Gravina, ingresso Fiera San Giorgio); giovedi 14 ott. ore 18:00 – 20:00 ECO-LABORATORI PER RAGAZZI (Apicoltura , Riciclo, Pittura Estemporanea, Nuovi stili di vita); venerdi 15 ott.  AGORA’ DELLA CONCRETEZZA presso il Centro Giovanile” Benedetto XIII”, a Gravina; Domenica 17 ott. PULIAMO LA NOSTRA CITTA’, nella quale ogni parrocchia organizza una raccolta di rifiuti nel proprio territorio. Infine alle ore 19:00 si terrà la CELEBRAZIONE EUCARISTICA presieduta  dall’Arcivescovo S. E. Mons.Giovanni Ricchiuti presso la cattedrale di Altamura.

Adesioni e info: 3773963566, http://www.laudarti.it

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Articoli correlati

Calici nel Borgo Antico: aperture serali straordinarie e prolungate di chiese e musei

Un percorso unico tra storia, cultura ed enogastronomia pugliese. L’edizione estiva di Calici nel Borgo Antico, in programma il 26 e 27 giugno prossimi, intitolata “Una notte al Museo”, sarà l’occasione per vivere il centro storico di Bisceglie sotto una luce diversa. L’iniziativa, infatti, promuoverà l’apertura straordinaria e prolungata di chiese e luoghi della cultura […]

Bisceglie diventa la prima Book Town d’Italia: al via “10mila libri al borgo”

Un intero borgo che si trasforma in una grande libreria a cielo aperto. Dal 20 giugno al 20 settembre 2026 prende vita nel centro storico di Bisceglie la prima edizione di “10mila libri al borgo”, un progetto culturale ideato da Associazione Borgo Antico che punta a fare della città pugliese una delle più originali destinazioni turistiche italiane dedicate […]

Scopri di più da La Diretta 1993 Bisceglie Notizie

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere