Vescovo D’Ascenzo: riti con mascherina e niente baci a simulacri

L’esposizione di cartelli lungo i percorsi di processioni e cerimonie per invitare i fedeli a usare le mascherine e, se possibile, la distribuzione delle stesse a chi non le indossasse; l’invito all’uso di mascherine FFP2 per ministri, portatori di simulacri e confraternite; la scelta di percorsi, in accordo con le autorità comunali, che per le processioni e altri eventi e cerimonie religiose evitino vie e luoghi troppo angusti; l’organizzazione di un servizio d’ordine che vigili per evitare situazioni potenzialmente pericolose dal punto di vista dei contagi. Sono queste le raccomandazioni del Vescovo della Diocesi di Trani – Barletta – Bisceglie, Leonardo D’Ascenzo, in vista delle celebrazioni pasquali.

Si tratta di raccomandazioni che, venuto meno lo stato di emergenza per la pandemia dal primo aprile scorso, la Diocesi invia ai parroci, ai comitati per le feste patronali, ai priori delle confraternite e alle associazioni religiose, protagonisti delle funzioni pasquali, accogliendo e recependo, a sua volta, quelle diffuse dal dipartimento di prevenzione della Asl Bt.

Il Vescovo ricorda inoltre che “non è consentito il bacio da parte dei fedeli a statue, reliquie o oggetti portati in processione”. D’Ascenzo, infine, raccomanda una “quaresima di carità”, sobria, senza sprechi e con gesti concreti di solidarietà “in questo tempo segnato dalla violenza e dalla distruzione della guerra in Ucraina”.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

“Donn&Maggio”, domenica visita guidata gratuita con apertura straordinaria della “Chiesa del Purgatorio”

Domenica 29 maggio è in programma l’ultima delle visite guidate domenicali che hanno caratterizzato i weekend di “Donn&Maggio”, l’iniziativa promossa da Associazione “Borgo Antico” per promuovere l’imprenditoria femminile locale e rivitalizzare il centro storico biscegliese. Per l’occasione, i partecipanti avranno la rara opportunità di scoprire i segreti della suggestiva Chiesa del Purgatorio (o della Madonna […]

Sabato 28 e domenica 29 problemi con i sistemi informatici della Stazione Ferroviaria

Per un aggiornamento ai sistemi informatici di Rete Ferroviaria Italiana dalle ore 22 di sabato 28 maggio alle ore 6 di domenica 29 potranno non essere disponibili le informazioni visive sui monitor di stazione. Regolare la circolazione dei treni. I viaggiatori potranno consultare avvisi e tabelloni cartacei affissi in stazione. Sarà inoltre potenziato il servizio […]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: